CARLO CATALANO

Nato a Palermo il 17/12/1974. Nel 1983 inizia a studiare batteria a Palermo con il batterista jazz Fabio Perricone e fa le prime esperienze di gruppo con alcune band locali. Dal 1985 prosegue gli studi con il noto batterista jazz Paolo Mappa. Dal 1990 si esibisce con varie formazioni in vari comuni e provincia di Palermo.
Nel 1993 si trasferisce in Toscana dove studia jazz e percussioni latine con Piero Borri presso l’Accademia Musicale Fiorentina, rinomata scuola di musica fiorentina. Inizia la sua carriera professionale come insegnante di batteria in alcune associazioni musicali del Valdarno fiorentino.

Continua la sua attività di batterista, esibendosi dal vivo nei locali, in concorsi musicali e registrando diversi demo, in studio di registrazione, sia musiche originali che cover con varie band toscane. Nel 1996 prosegue gli studi presso la Escuela Nacional Academia de Música Moderna con il M° Franco Rossi, frequenta corsi di musica d’insieme, partecipa a seminari di musica e prosegue la sua attività artistica partecipando a vari progetti musicali. Nel 2004 consegue il Diploma di Batteria presso l’Accademia di Musica Moderna di Milano. Nel 2005 supera gli esami del corso magistrale organizzato dall’Accademia di Musica Moderna e diventa insegnante di batteria presso la Scuola Nazionale AMM.

Dal 2011 dirige la sua attività professionale – “Carlo Catalano Drum School” – sia in ambito didattico che artistico come batterista dal vivo e in studio con diverse formazioni di vari stili musicali.
Scrive per la rivista Drum Club Nel 2013 ha conseguito il London College of Assessment Certificate Musica per la terza media in batteria.

Dal 2014 prosegue i suoi studi partecipando a corsi di aggiornamento e seminari didattici con batteristi di fama mondiale (Billie Cobham, Dannis Chambers, Dom Famularo, Steve Gadd e altri). Prosegue la sua attività didattica come insegnante, specializzandosi nel coordinamento e iniziando la stesura di due metodi autografi, seminari tematici, pubblicazioni. Prosegue la sua attività di musicista come turnista sia dal vivo che in studio di registrazione, oltre a portare avanti la produzione musicale dei gruppi musicali con i quali si esibisce.

Dal 2018 suona con I Malerba registrando in studio di registrazione l’album “Il grande blu” e partecipando ai tour promozionali dell’album. Ha registrato l’album con il trio Blues Stockfish Combo e ha continuato la sua attività didattica come insegnante.

Attualmente continua la sua attività didattica e di musicista dal vivo, dal vivo e in studio di registrazione.