MAURIZIO MARCHINI

Nato a Rimini nel 1974, Maurizio Marchini ha iniziato i suoi studi musicali nel 1981 presso la scuola “Lettimi” e nel 1983 è entrato a far parte della banda musicale della città di Rimini come trombettista. Nel 2007 ha completato gli studi universitari di canto e discipline musicali al conservatorio L. Cherubini di Firenze proponendo alla commissione una tesi di laurea “mista” (canto e discussione teorica), dal titolo: “Il linguaggio melodico nel duetto d’amore del primo quadro di Bohème”.

Ha inaugurato la sua carriera lirica nel 2004 con il Coro Lirico Marchigiano V. Bellini di Macerata e ha collaborato più volte con il Coro del Maggio Fiorentino in diverse rappresentazioni tra cui Aida, Don Carlo e Carmina Burana. Dal 2006 ad oggi si esibisce regolarmente nelle stagioni concertistico – operistiche della C.O.I.F (Compagnia d’Opera Italiana a Firenze) Si è esibito in numerosi concerti privati, anche per famosi artisti internazionali tra cui John Legend e Leona Lewis. Attualmente collabora come libero professionista con numerosi teatri e associazioni artistiche italiane e internazionali.

Ruoli lirici in repertorio: Rodolfo (La Bohème), Alfredo (La Traviata), Don Josè (Carmen), Don Ottavio (Don Giovanni), Tamino (Flauto Magico), don Basilio (Nozze di Figaro), Duca di Mantova (Rigoletto), Pinkerton (Madama Butterfly), Conte d’Alamaviva (Il barbiere di Siviglia), Arturo, Normanno (Lucia di Lammermoor).